DIALOGO: un “leitmotiv” nel rapporto Studente – Docente

Maestro e allievoNoi ragazzi della IV B afm,, abbiamo “girovagato” per il nostro Istituto in cerca di contributi e spunti interessanti al fine di comprende cosa i docenti possano pensare intorno alla tematica “Rapporto Studente-Docente”.

I docenti che abbiamo intervistato sono stati: la Prof.ssa Barbara Cerignoli, il Prof. Romano Ciano ed il Prof. Camillo Toscano.

In maniera del tutto fortuita e casuale, noi ragazzi abbiamo intervistato un docente di media carriera scolastica, un altro di trentennale esperienza e un neo assunto.

La prof.ssa Cerignoli ha precisato che affinché il rapporto diventi efficace c’è bisogno di stabilire e far rispettare le regole.

Il prof. Ciano ha proposto la creazione di spazi condivisi (All together) di comunicazione e progettazione.

Infine il prof. Toscano ha sostenuto la tesi che i docenti, in quanto educatori, devono profondere uno sforzo ulteriore affinché tra studenti e alunni si instauri una relazione educativa costruttiva.

Tutti gli intervistati però concordano su un aspetto che non può essere trascurato cioè il DIALOGO.

Ascoltate le inteviste!!!!!

Alunno IV B afm

  • : Alunni IV B afm

  • Barbara Cerignoli
    Barbara Cerignoli
    Intervista alla Prof.ssa Cerignoli
    Romano Ciano
    Romano Ciano
    Intervista al Prof. Romano Ciano
    Camillo Toscano
    Camillo Toscano
    Intervista al Prof. Camillo Toscano
Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento