IIS VIA LENTINI E IL PIERO GABRIELLI IN SCENA: “MOLTO RUMORE PER NULLA”

“Non vedete che sul palco ci sono solo dei ragazzi con la vita dentro gli occhi..

Apri gli occhi / Non tremare / Guarda il mondo intorno a te / Butta dietro / Le tue spalle / Tutta la malinconia”

Così hanno cantato gli attori del Piero Gabrielli dell’IIS Via Lentini (Pertini) a conclusione dello spettacolo “Molto rumore per nulla”.

Una canzone e, nello stesso tempo, un inno alla vita, a quel “coraggio di essere fragili” che viene portato sul palco per testimoniare la voglia di volare sempre e comunque, di vivere fino in fondo le emozioni.

Con questa rappresentazione teatrale aperta al territorio, che ha avuto grande successo di pubblico e che prevede diverse repliche, anche quest’anno l’IIS Via Lentini conclude questo bellissimo e incredibile percorso di teatro integrato sotto la regia della bravissima Tiziana Scrocca.

E’ stato faticoso, molto impegnativo, ore e ore di preparazione prima e di prove dopo..

Noi del blog abbiamo seguito i “lavori in corso” dei nostri compagni, che a volte erano euforici, altre scoraggiati, poiché il palcoscenico fa paura, impone una sfida con se stessi, le proprie difficoltà e le proprie ansie… Non è stato facile, eppure alla fine hanno conquistato quello spazio che “terrorizzava”. E finalmente eccoli protagonisti, sicuri di se, padroni della scena. Non dimenticano nessuna battuta (cosa da loro tanto temuta) e se ciò è accaduto, nessuno se n’è accorto, poiché hanno dominato il palcoscenico con una disinvoltura che ci ha stupiti, senza mostrare esitazioni, lasciando parlare i loro corpi che, nel fondersi con le parole, hanno dato vita a un linguaggio universale.

Tutti gli spettatori, grandi e piccoli, compresi i Rappresentanti delle Istituzioni presenti, hanno seguito lo spettacolo con grande partecipazione e alla fine gli applausi sono stati veramente gratificanti.

La rappresentazione è comunque il punto di arrivo di un lungo lavoro che coinvolge tante e tante persone, da chi si occupa delle scene e dei costumi, a chi della musica, a chi della recitazione.

Bravissimi tutti, studenti, prof ed esperti. 

Noi vogliamo faci portavoce di tutto il gruppo di lavoro e della nostra scuola e ringraziare per l’opportunità il Coordinamento Artistico dei Laboratori Integrati Piero Gabrielli: Roberto Gandini e Luciano Pastori; il Gruppo Operativo USR Lazio: Carla D’Antimi, Anna Laura de Martino, Elisa Marzia Vitaliano, Anna Leo; la Consulenza specialistica di  Maria Irene Sarti;  l’Esperta in comunicazione Giorgia Roccetti; il Coordinamento Istituzionale Roma Capitale – Dipartimento Politico Sociale Sussidiarietà e Salute: Matteo Cesaretti Salvi ed Ester Sampaolo; l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio: Michela Corsi e Carla D’Antimi, nonché il Teatro di Roma – Settore Attività Culturali.

Un grazie particolare alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Picca che ha sempre creduto nel Teatro Integrato Gabrielli e alla regista Tiziana Scrocca che, col supporto del prof D’Agostino, della prof.ssa Grippo e di tutto il team che ha collaborato, ha portato alla realizzazione di un grande e indimenticabile spettacolo, “il più grande spettacolo dopo il big bang”!

 

Molto rumore per nulla Scena Finale

 

Facebooktwittergoogle_plus

Lascia un commento