L’evoluzione tecnologica è un tema alla quale si da poca considerazione ma è un qualcosa che ci circonda ormai da parecchi anni quasi senza accorgercene. Più particolarmente, è fondamentale parlare di come la tecnologia è ormai entrata sempre di più nella nostra quotidianità e del come i ragazzi di questa epoca ci nascono e ci si ritrovano immersi.
- I vantaggi che quest’ultima può darci sono innumerevoli, basti pensare che se in epoca antica era diffusissimo il giornale e il cartaceo in generale, oggi ci si può relazionare con gente dall’altra parte del mondo in brevissimo tempo e con zero sforzi. Un tema che ci riguarda è sicuramente quello dello studio, dato che ad oggi ci è permesso molto facilmente informarci online sui milioni di testi che si trovano in rete.
- D’altra parte, ci sono anche aspetti negativi che gli studiosi hanno individuato e che nel futuro andranno sempre più a modificare il nostro modo di vivere. Già ad oggi la tecnologia può in un certo senso escluderci dalle attività sociali e di relazione con il prossimo, viste le possibilità di gestire le proprie abitudini direttamente da casa.
- Inoltre, abbiamo mai fatto caso alla quantità di notifiche che ci arrivano giornalmente e che ci fanno rimanere incollati ai dispositivi tecnologici manipolando involontariamente il nostro modo di pensare e di vedere le cose?
Dunque, la tecnologia serve ma occhio a come la utilizziamo.