Un segno che parla di noi, che rimane per sempre sulla nostra pelle.
Il tatuaggio, ormai presente sul corpo della maggior parte delle persone intorno a noi, è diventato una delle più comuni mode dei nostri tempi. Questa nuova arte, che è sempre più spesso utilizzata dai giovani per esprimere la loro personalità o semplicemente per stare al passo con la società, viene però criticata da molti delle vecchie generazioni, che considerano questi segni sulla pelle appropriati solo per i malviventi.
Una delle problematiche principali che comporta l’avere un tatuaggio è il lavoro, infatti molto spesso a causa di questo non si trova un’occupazione stabile, poiché talune persone delle volte sono scettiche nei confronti degli individui, giovani o vecchi che siano, che portano questi disegni sul corpo in zone visibili.
Esistono svariate tipologie di tatuaggio: quelli tribali, quelli di carattere simbolico, religioso, stilizzato e molti altri, ognuno dei quali con significati differenti.
Ma quali sono le motivazioni principali che spingono a scegliere di lasciare un segno indelebile sulla propria pelle? Ci sono diversi pareri riguardo questo argomento: alcuni ragazzi utilizzano questi disegni come pretesto per sfuggire alla normalità, per sentirsi diversi, una scelta contraddittoria oggi giorno in cui il tattoo è diventato una cosa comune a tutti che non rende speciale ma al contrario banalizza, uniforma agli altri; altri giovani con questa modalità vogliono esprimere il loro pensiero, raccontare la loro storia; mentre altri ancora si tatuano per il semplice gusto di farlo, per seguire la moda del momento.
La domanda che però viene più spesso posta da coloro che non sono amanti di questo nuovo modo di esprimersi è questa: << E se poi non ti piacessero più e ti stancassi?>>. Prima di tutto se si prende la decisione di segnare il proprio corpo per sempre, bisogna averci riflettuto moltissimo, inoltre se il tatuaggio racconta un evento importante, che ha segnato per sempre la vita del soggetto, quest’ultimo raramente si pente di aver preso questo impegno.
Il tatuaggio inoltre rende le persone più seducenti, le distingue comunque dalle altre, spesso già a prima vista, le designa come portatrici di un’esperienza che non tutti sono in grado di affrontare.