Il 18 marzo 2019 siamo andati alla caserma “Pastrengo” ,Quarto Reggimento dei Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto. La mattina è arrivato l’autobus dei carabinieri a portarci alla caserma; arrivati lì abbiamo visto il” carosello” ,cioè esercizi fatti dai carabinieri in sella ai cavalli a tempo di musica. Poi abbiamo visitato la “ mascalcìa”, dove i maniscalchi ci hanno fatto vedere come si ferra un cavallo.
Successivamente i carabinieri ci hanno portato nella clinica veterinaria per cavalli e abbiamo visto tanti strumenti strani. Dopo aver fatto una merenda, siamo andati nelle scuderie ad accarezzare i cavalli: è stato bellissimo, anche se qualcuno ha avuto da ridire sulla … “puzzetta” del posto. Fra noi c’è anche chi ha il nasino troppo delicato…
È stata comunque un’esperienza da rifare: i cavalli sono animali simpatici, intelligenti e molto curiosi, visto come ci guardavano e ci “puntavano” col muso! Chissà cos’ hanno pensato di questo gruppo di ragazzini invadenti e “spaccatimpani”…